Spiga

ToobarCop - Come rimuovere le Toolbar indesiderate da Internet Explorer


E' da un pò di tempo che noto una tendenza che sta diventando, secondo me, preoccupante: il proliferare delle Toolbar per Internet Explorer. Attualmente qualsiasi servizio web o società che sviluppa software promuove la propria Toolbar da farti installare sul computer.

Mi è capitato di mettere le mani sul computer di qualche amico e aprendo Internet Explorer c'è da spaventarsi, almeno 2/3 toolbar (oltre a quelle di default) sono installate, spesso senza motivo.


Ovviamente le più "gettonate" sono quelle di Google e Yahoo (meglio se installate insieme :-)), ma il problema è che spesso le Toolbar sono un veicolo per tutta la monnezza presente su internet.


La soluzione: ToolbarCop.


Avete installato, o vi siete ritrovati per sbaglio, una Toolbar non desiderata in Internet Explorer ? No problem, scaricate ToolbarCop, lo eseguite (non necessita di installazione, questo tipo di utility le adoro) e sbizzarritevi a disabilitare/disinstallare le Toolbar dal vostro amato (si fa per dire) Internet Explorer.


ToolbarCop non agisce solo a livello di Toolbar ma in generale vi permette di gestire qualsiasi estensione o addon di Internet Explorer. Consiglio, prima di utilizzare questo programma, di provare a disinstallare la Toolbar che volete rimuovere con il programma di disinstallazione fornito a corredo (se presente).


L'utilizzo di ToolbarCop è molto semplice, il programma è composto da una sola schermata che elenca tutto ciò che è installato su Internet Explorer. Basta individuare l'estensione e con il menù contestuale (click destro del mouse) scegliere se disabilitare, rimuovere o abilitare la voce selezionata.


ToolbarCop permette anche di effettuare delle ricerche su Google sull'estensione selezionata e di avere delle informazioni dettagliate sulla cartella di installazione, sul tipo di file, sulla versione etc...


Con ToolbarCop è possibile gestire anche i pulsanti, spesso installati insieme alle Toolbar, presenti su Internet Explorer piuttosto che le voci presenti nel menù contestuale. Ovviamente non è tutto perchè ToolbarCop gestisce anche i programmi che vengono eseguiti all'avvio di Windows.


Prima di eseguire qualsiasi operazione ToolbarCop effettua un backup in modo da poter ripristinare tranquillamente la situazione predefinita.


Che dire, fa abbastanza cose in soli 61 Kb ? E' la classica utility freeware che non può mancare nella cassetta degli attrezzi.


Download | ToolbarCop

0 commenti: